top of page

Lo studio di fisioterapia Fisioagno opera nel campo della riabilitazione dal 1996. Nel tempo è diventato un punto di riferimento importante dal punto di vista terapeutico sia all’interno dello stesso paese che in quelli del Canton Ticino. 

Un team di professionisti.

I professionisti di Fisioagno offrono, con la loro lunga esperienza nel campo, un percorso di cura personalizzato e completo in ogni ambito della riabilitazione. Grazie al costante impegno nella formazione continua il team è sempre pronto ad aiutare i pazienti nel recupero e nella guarigione, impiegando al meglio le proprie specializzazioni e studiando un percorso terapeutico in armonia con le esigenze e gli obiettivi del paziente che tenga conto di tutti gli aspetti legati alla persona.

PAOLO SARACINO

fisioterapisti_1_paolo.jpg

FOUNDER - FISIOTERAPISTA E OSTEOPATA

Ha conseguito una laurea con lode in fisioterapia nel 2009 presso l’Università degli studi dell’Insubria ed una seconda laurea in Osteopatia nel 2016 presso l’Accademia di Medicina Osteopatica (AIMO); nel tempo si è specializzato ulteriormente nel campo della posturologia clinica ottenendo un master di I° livello presso l’Università di Pisa e un post-graduate presso l’università C.R.O.M.O.N di Roma;

 

Ha lavorato fin da subito in studi privati prima come dipendente e successivamente da indipendente sia in Italia che in Ticino e per anni ha seguito delle società sportive di alto livello; nel 2016 ha fondato FISIOAGNO; inoltre continua a svolgere da diversi anni il ruolo di assistente universitario presso AIMO (Accademia Italiana di Medicina Osteopatica);

 

“La costante curiosità per il mondo naturale e per le scienze mi ha portato nel tempo ad appassionarmi allo studio dell’essere umano e al suo movimento, quale apice della complessità del mondo biologico; più approfondisco e lavoro con le persone, più continuo a stupirmi della grande magia che siamo, che ogni istante accade sotto i nostri occhi;”

MATTEO ANTONINO

fisioterapisti_2._matteo.jpg

FOUNDER - FISIOTERAPISTA E OSTEOPATA

Ha conseguito una laurea a pieni voti nel 2009 in fisioterapia presso l'Univesità degli studi dell'Insubria (Varese) e una seconda in osteopatia nel 2016 presso l'Associazione italiana di medicina osteopatica (AIMO) di Milano. Successivamente ha approfondito lo studio della posturologia presso l'Università di Pisa con un master di I° livello.
 

Ha cominciato la carriera lavorativa a Zurigo per due anni e, prima di fondare nel 2016 la FISIOAGNO, ha lavorato presso la sede di Novaggio dell' Ente Ospedaliero Cantonale.

"Da sempre affascinato dalla magia delle mani; una pianta da interrare, un impasto che diventa pane, un corpo da aiutare a guarire..."

MIRELLA PECORA

fisioterapisti_3_mirella.jpg

GERENTE - FISIOTERAPISTA

Si è diplomata in Fisioterapia nel 1993 presso l'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese. Successivamente ha arricchito la sua formazione con diversi corsi di specializzazione in Riabilitazione e Ortesi della Mano, Linfodrenaggio Manuale e Bendaggio secondo metodica dr.Vodder, Riabilitazione dopo Trattamento del Tumore della Mammella, Trattamento Manipolativo dell'Addome, Trattamento della Fascia e Stretching Fasciale, Terapia NeuroDinamica, FisioPilates Matwork, Esercizio Terapeutico, KinesioTape e LinfoTape.

Dal 1993 lavora in Canton Ticino, dapprima in uno studio di fisioterapia ortopedica-sportiva di Lugano e dal 2008 presso lo studio FisioAgno. 
 

Qui si occupa di pazienti con casistica in ambito ortopedico, reumatologico, geriatrico e oncologico in una visione e presa a carico globale della persona.

Inoltre dal 2018 con piacere e passione ricopre il ruolo di gestore della FisioAgno.

 

“Il movimento, l'elasticità e la stabilità nel corpo, nella mente e nell'anima rappresentano ciò in cui credo e ciò che ricerco nella mia vita personale e professionale.

Come fisioterapista ho la fortuna di entrare in contatto con tante persone e attraverso la terapia passiva ed attiva poter condividere questa ricerca del benessere in uno scambio reciproco.”

YURI CARPENTIERI

fisioterapisti_4_yuri.jpg

FISIOTERAPISTA E OSTEOPATA

Ha conseguito una laurea con lode in fisioterapia nel 2013 presso l’Università degli studi dell’Insubria ed una seconda laurea in osteopatia nel 2021 presso l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (AIMO); nel tempo ha effettuato diversi corsi post-graduate in campo flebo-linfologico, neurodinamico e nel fisio-pilates.

Ha lavorato sin da subito in studi privati come libero professionista e come dipendente sia in Italia che in Ticino. Dal 2023 lavora presso FISIOAGNO; inoltre ha maturato un anno di esperienza come assistente universitario presso AIMO (Accademia Italiana di Medicina Osteopatica).

 

“La decisione di diventare fisioterapista è nata dopo un infortunio sportivo, pertanto penso di conoscere qual è il giusto mix per dar vita ad un buon percorso terapeutico.

Le conoscenze tecniche, l’applicazione quotidiana, ma anche l’empatia e il supporto psico-fisico sono elementi chiave per raggiungere risultati ottimali.

Pratico regolarmente sport, ma amo molto dedicarmi alla lettura, perché l’armonia e l’equilibrio fra le parti sono alla base della salute.”

CLAUDIA NOTARI

fisioterapisti_5_claudia.jpg

FISIOTERAPISTA E OSTEOPATA

Nasce come fisioterapista nel 2005 anno in cui consegue la laurea in fisioterapia all’università dell’Insubria di Varese. Dopo alcuni anni di esperienza in una clinica a lungo degenza, in cui matura competenze di lavoro in equipe nella gestione delle complicanze connesse al paziente geriatrico, mette a frutto la sua formazione in terapia manuale ed osteopatia presso studi privati sia in Italia che in Svizzera, dove comincia a praticare con il riconoscimento della CRS dal 2018 nella città di Lugano; da aprile 2024 entra a far parte del team della FisioAgno. 

Curiosa verso differenti campi di applicazione della fisioterapia approfondisce gli studi relativi alla riabilitazione del pavimento pelvico e implementa con corsi di dry needling e di terapia manuale  e corsi dove impara tecniche per la gestione del paziente ortopedico e sportivo.  

 

“L’amore per l’attività fisica e le attività outdoor si traducono nel proporre esercizi funzionali e terapeutici non appena la fase del dolore lo consenta, in quanto sono convinta che l’intervento del terapista sia quello di aiutare il corpo a ritrovare le sue naturali capacità di autoguarigione, ripristinando equilibri più funzionali che possano essere sfruttati per tornare ad una vita attiva e gratificante.”

MARCO ALETTI

fisioterapisti_6_marco.jpg

FISIOTERAPISTA

Ha conseguito la laurea in fisioterapia nel 2005 presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Nel tempo si è specializzato in terapia manuale, linfodrenaggio, kinesiotaping e riabilitazione respiratoria e, soprattutto nel metodo Pancafit. Ha lavorato in vari ambiti, dallo studio privato alla clinica di lunga degenza, alla casa per anziani in Italia, per poi dedicarsi unicamente allo studio privato da quando è parte della Fisioagno in Ticino.

 

“Considero il movimento e l’essere attivi parte fondamentale del nostro benessere. Per questo motivo ho sempre praticato sport fin da piccolo, appassionandomi in particolare all’hockey su ghiaccio, ma ho sempre fatto tante attività e quando possibile all’aria aperta. Cerco sempre di trasmettere il messaggio: il movimento è vita e origine di benessere.”

LORENZO GUSSONI

fisioterapisti_7_lorenzo.jpg

FISIOTERAPISTA

Si è laureato a pieni voti nel 2007 presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese. Nell'immediato post-laurea si è specializzato in Terapia Manuale secondo il concetto Maitland. Nel 2012 ha allargato le sue competenze frequentando il corso di Linfodrenaggio Manuale e Bendaggio Linfologico tenuto dal dottor Thompson Didier. Di seguito ha conseguito un master quadriennale in Terapia Manuale presso G.S.T.M. a Milano seguito da un ulteriore master universitario di primo livello patrocinato dell'università Federico II di Napoli (Tesi in diagnosi e trattamento dei pazienti con sensibilizzazione centrale).

Dal 2018 ha maturato l'interesse specifico per le deformazioni vertebrali (scoliosi) svolgendo il master I.S.I.Co. (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale).

Nel 2022 ha ripreso gli studi in Terapia Manuale con corsi specifici nel trattamento delle cefalee, dell'Articolazione Temporo Mandibolare e nella manipolazione viscerale. Ha lavorato in Italia presso centri medici di riabilitazione per poi, nel 2017, collaborare in esclusiva con lo studio di fisioterapia FisioAgno.

 

“Sportivo e agonista in giovane età mi sono avvicinato alla fisioterapia per necessità personali. Nel tempo è cresciuto l'interesse per questa attività fino a farla diventare una passione e una professione.”

BARBARA CARRA

fisioterapisti_8_barbara.jpg

FISIOTERAPISTA

Diplomata “Terapista della riabilitazione” nel 1997 a Mantova ha poi conseguito la laurea in fisioterapia nel 2005 all’università di Verona; nel tempo ha effettuato diversi corsi di perfezionamento professionale inerenti la neurologia (concetto Bobath), Taping neuromuscolare, linfodrenaggio e bendaggio elastocompressivo, riabilitazione respiratoria e senologia con anche un tirocinio all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Dal 2011 ha iniziato la sua formazione in ambito Pelvi-Perineale sia femminile che maschile con anche una formazione specifica sul trattamento della diastasi addominale nel pre e post chirurgico. Ha lavorato sin da subito in una clinica riabilitativa e in studi privati come dipendente e libero professionista sia in Italia che in Ticino. Dal 2021 lavora presso FISIOAGNO.

 

“Quando ho iniziato a frequentare il corso universitario di fisioterapia non immaginavo quanto potessero essere vasti ed interessanti i campi di applicazione lavorativa.

Fin da subito ho capito che era “il mio lavoro” perché non era solo un dare, aiutando le persone a stare meglio ma anche un avere attraverso il rapporto umano che spesso si instaurava con loro.

Per un po' di tempo ho voluto rallentare la mia attività lavorativa per dare più spazio alla famiglia per poi riprendere con entusiasmo e più energie il mio percorso professionale con nuovi stimoli lavorativi.”   

MARIANA CEBANU

fisioterapisti_9_mariana.jpg

FISIOTERAPISTA

Si è laureata in Bachelor of Science degree in Physiotherapy a Lugano nel 2014, con diploma riconosciuto dalla Croce Rossa Svizzera. Inizia a lavorare sin da subito come fisioterapista in strutture di degenza, domiciliari e studi privati in Ticino. Dal 2019 lavoro presso FisioAgno.

Fin dall’ inizio del suo percorso professionale ha incrementato la sua formazione, frequentando diversi corsi di aggiornamento che l‘hanno avvicinata alla Terapia Manuale concetto Mulligan, al Kinesio Taping KT1 – KT2, al trattamento dei trigger point, agli approcci neurologici (disfagia) e alla riabilitazione respiratoria. Ha maturando la sua esperienza lavorativa in diversi ambiti, applicando le sue conoscenze in trattamenti ortopedici pre e post chirurgici, neurologici, di Idrokinesiterapia, di ginnastica di gruppo e trattamenti di linfodrenaggio.

Dal 2020 ha iniziato la sua specializzazione riguardante la sfera riabilitativa femminile, frequentando il corso di Riabilitazione del Pavimento pelvico, e successivamente ha approfondito l’approccio riabilitativo in Senologia (corso di fisioterapia nella chirurgia del carcinoma mammario presso l’Istituto Europeo di Oncologia IEO Milano).

 

“Amo fare la fisioterapista perché trovo sempre nuovi stimoli per migliorarmi come professionista e come persona, per il rapporto empatico e di fiducia reciproca che si instaura con le persone.

Mi ha sempre affascinata la storia di ogni paziente, soprattutto come gli eventi avversi, il lavoro, lo sport e le persone che frequentiamo abbiano un impatto su di noi, sul carattere, sul temperamento, sulle capacità di fronteggiare le difficoltà, sulla percezione dello stato di salute e di malattia.

Oltre alla passione per il mio lavoro, mi piace passare del tempo in mezzo alla natura, viaggiare, dedicare tempo alla famiglia e alle amicizie.”

NADINE TURCO

fisioterapisti_10_nadine.jpg

MASSAGGIATRICE MEDICALE

Ha conseguito l’attestato federale come massaggiatrice medicale nel 2023 presso il Centro Professionale Sociosanitario a Lugano. Da aprile 2024 collabora con lo studio FisioAgno e si occupa di massaggi terapeutici, sportivi, connettivali, linfodrenaggio e bendaggio ed infine riflessologia plantare. La pratica di massaggiatrice medicale è riconosciuta da tutte le casse malati complementari. 

 

“Il benessere fisico e mentale che si può ricevere con il tocco mi ha fatto appassionare e scegliere il massaggio medicale come professione.”

JESSICA BRUNO

fisioterapisti_11_jessica.jpg

SEGRETARIA FRONT-OFFICE

Si è laureata in Traduzione e Interpretariato in Inglese e Tedesco a Varese nel 2008. Ha vissuto in Spagna e in Germania e poi dal 2015 è tornata a “casa” con un bagaglio arricchito dalle esperienze di vita e professionali in diversi ambiti, soprattutto in quello turistico. L'accoglienza, la comunicazione, il contatto con il pubblico e l'organizzazione sono la sua passione. Da luglio 2021 è entrata a far parte del Team della Fisioagno come segretaria front-office e questo le ha apportato nuove competenze, sfide e soddisfazioni. 

 

“Nel tempo libero mi piace stare in movimento nella natura: camminare in montagna, andare in bicicletta su strada e lungo i fiumi, nuotare nel mare e ballare bella musica, possibilmente suonata dal vivo. Penso che il movimento sano aiuti il corpo ma soprattutto la mente ad apprezzare la bellezza che ci circonda e che è dentro ognuno di noi.”

SORAYA SORRENTI

fisioterapisti_12_soraia.jpg

SEGRETARIA AMMINISTRATIVA

Si è diplomata nel 2005 come impiegata di commercio. Ha fatto il tirocinio di apprendistato presso il comune di Lugano. Dal 2007 al 2016 è stata impiegata come responsabile ufficio acquisti presso una ditta di vendita di materiale elettrico. Da febbraio 2017 è entrata a far parte del Team della Fisioagno come segretaria front-office e contabile amministrativa. Da agosto 2021 ha diminuito la sua percentuale per dedicarsi di più alla famiglia ma continua a ricoprire il ruolo di segretaria contabile amministrativa.  

 

“Ho sempre avuto una grande passione per i numeri e la contabilità. Nel mio tempo libero amo molto leggere e svolgo tante attività di collaborazione con i comitati del mio comune.”

Contatti

Viale Filippo Reina 4, 6982
Agno, Svizzera

TELEFONO    +41 91 605 20 55
WHATSAPP    +41 79 741 80 06

fisioagno@gmail.com

ORARI DI APERTURA

Lunedì-Venerdì 7.30 — 19

Scrivici per ricevere maggiori
informazioni.

Compila il form per essere ricontattato.

Contatti

Viale Filippo Reina 4, 6982
Agno, Svizzera

TELEFONO    +41 91 605 20 55
WHATSAPP    +41 79 741 80 06

fisioagno@gmail.com

ORARI DI APERTURA

Lunedì-Venerdì 7.30 — 19

Scrivici per ricevere maggiori
informazioni.

Compila il form per essere ricontattato.

bottom of page